Il viale delle rose

14.00 EUR

Marzi Giuseppe
Il viale delle rose
Firenze, Giuntina, 2013
pp 143

"Il viale delle rose" è un viaggio nella storia, che parte dai bombardamenti del 26 giugno 1944, quando la guerra irrompe, drammaticamente e a sorpresa, nei destini di un popolo che non aveva mai conosciuto conflitti. E da lì muove per disegnare la mappa della presenza sul Titano di una vera e propria comunità ebraica. Fotografie, lettere e documenti, prima trascurati, acquistano significato. Ma la verità documentale traccia solo i contorni di una vicenda che sono i ricordi a ricomporre e definire con inaspettata oggettività. Più che un viaggio nella storia, diventa allora un viaggio nella memoria di quanti sono sopravvissuti, di chi allora era solo un bambino o poco più.
Fra testo storico e romanzo, è un viaggio che parla anche al cuore, grazie a una narrazione che continuamente modula dettaglio storiografico ed emozioni dell'autore, che entra nella vita dei testimoni, li caratterizza in modo vivido, restituendo anche uno spaccato dello spirito e dell'umanità di quel tempo.


per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: GIUNTINA


Libro inserito in catalogo mercoledì 30 gennaio, 2013.

Il tuo indirizzo IP è: 54.163.39.19
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart