Lutero. L'uomo e il pensiero fino alla Dieta di Worms (1483-1521

39.00 EUR

Giovanni Miegge

Prefazione di Fulvio Ferrario

Bibliografia aggiornata di Paolo Ricca

Lutero – Opere scelte

Volume supplementare

pp. 520 + 8 fuori testo

Una biografia che ha avuto consenso ed eco vastissimi

Un'opera fondamentale per la comprensione di Lutero

La crisi spirituale del monaco di Wittenberg e le motivazioni più profonde della Riforma


Riedizione dell'opera tuttora fondamentale per la ricostruzione della figura del grande Riformatore tedesco – in particolare rispetto agli anni che vanno fino alla Dieta di Worms – pubblicata nel 1947 da Claudiana e riproposta nel 1964 da Feltrinelli con il titolo Lutero giovane.

Il volume è arricchito da una nuova bibliografia aggiornata su Lutero curata da Paolo Ricca.

Dalla quarta di copertina:

Uscita presso Claudiana nel 1946 e ripubblicata da Feltrinelli nel 1964 con il titolo Lutero giovane, l'opera di Miegge qui riproposta – che ebbe consenso ed eco vastissimi – è tuttora fondamentale per la comprensione di Lutero nel periodo che va dalla crisi conventuale alla ribellione aperta e alla rivoluzione religiosa, gli anni, insomma, che vanno fino alla dieta di Worms del 1521.

Concentrando l'analisi sulla natura spirituale della crisi di Lutero, Giovanni Miegge attinge ai motivi più seri e profondi del messaggio della Riforma e fornisce una perfetta chiarificazione delle questioni poste dal suo pensiero teologico.

Con un'esposizione di grande limpidezza, Miegge illustra le complesse articolazioni delle idee e dei problemi che furono alla base del moto suscitato dal monaco di Wittenberg nonché l'evoluzione ulteriore del suo pensiero e il rapporto tra la sua azione di riformatore religioso e gli eventi politici dell’epoca.


per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: Claudiana


Libro inserito in catalogo giovedì 09 ottobre, 2008.

Il tuo indirizzo IP è: 54.80.58.121
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart