L'INUTILE FARDELLO

10.00 EUR

Ortensio da Spinetoli
L'inutile fardello
L'insegnamento di uno straordinario teologo controcorrente.

Milano, Chiare lettere, 2017
pp. 88



Isolato, processato dal Sant’Uffizio, allontanato dall’insegnamento per i suoi libri e le sue lezioni, Ortensio non ha mai gettato la spugna, convinto che leggere e interpretare i testi sacri non fosse questione di autorità ma di competenza.
Forte di questa consapevolezza, ha affrontato con coraggio e determinazione alcuni concetti teologici che sono un tabù per la maggioranza dei credenti.
Il “peccato originale” (di cui Gesù mai ha parlato), l’“ultima cena”, l’“eucarestia”, la “verginità di Maria”, il “sacrificio della messa”, la “mistica del patire”, le basi stesse della dottrina cattolica sono indagate da Ortensio da Spinetoli con il rigore e la profondità che solo uno spirito libero può avere.
Questo libro, un gioiello di sintesi e intelligenza che viene pubblicato postumo, è un omaggio alla teologia come impresa scientifica sempre aperta a nuove scoperte e brillanti intuizioni.
Un manifesto per un salutare rinnovamento teologico della chiesa, mai come oggi così necessario. 
In Appendice una lettera di Ortensio da Spinetoli a papa Francesco, del 20 settembre 2013, per la prima volta pubblicata in forma integrale.

per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: CHIARELETTERE


Libro inserito in catalogo giovedì 11 maggio, 2017.

Il tuo indirizzo IP è: 54.92.128.223
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart