IL SECOLO CONTESO

22.00 EUR

Domenico Segna
Il secolo conteso
Lineamenti del pensiero teologico protestante del Cinquecento.

Bologna, EDB, 2017
pp.218



Dopo cinque secoli, Lutero, Zwingli, Butzer e Calvino sono ancora figure largamente sconosciute a un pubblico di non specialisti.
Questo volume si propone di colmare la lacuna offrendo una mappatura delle traiettorie che hanno caratterizzato il Cinquecento protestante.
Il saggio delinea, pertanto, la particolare vicenda storica dei grandi riformatori inquadrandola nel loro specifico contesto sociale e prendendo in esame le loro peculiari teologie.
La Riforma protestante, infatti, non è il frutto solitario di un monaco agostiniano che «scomunicò» la Chiesa di Roma, ma un evento epocale e policentrico che ha determinato la modernità e a cui hanno contribuito quattro distinte città, sedi di quattro riformatori: Wittemberg, che conobbe la riforma della fede; Zurigo, che orientò la riforma della città; Strasburgo, che pose il problema della riforma della vita; Ginevra, che seppe operare la riforma della Chiesa.
Nel loro insieme esse costituirono la cosiddetta «Riforma magistrale».
A questa si deve aggiungere la «Riforma radicale», l’ala sinistra del movimento riformatore che nell’anabattismo trovò la parabola per separare lo Stato dalla Chiesa.

per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: EDB


Libro inserito in catalogo giovedì 11 maggio, 2017.

Il tuo indirizzo IP è: 54.225.16.10
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart