IL CHE INEDITO

14.00 EUR

Antonio Moscato
Il Che inedito
Il Guevara sconosciuto anche a Cuba.

Roma, Edizioni Alegre, 2017
pp. 238



Da trent'anni il mito di Guevara cresce ma questo non significa che lo si conosca meglio.
Anche a Cuba, per decenni, si è preferito venerare l'icona del "guerrillero eroico", senza fare i conti, ad esempio, con la sua riflessione critica sul "socialismo reale".
Così a Cuba si è continuato a pubblicare poco mentre all'estero sono stati venduti libri soprattutto fotografici e del periodo giovanile, spesso solo per operazioni commerciali. È solo negli ultimi anni che si sono potute finalmente conoscere a Cuba le critiche di Guevara all'Urss e alla sua influenza su Cuba.
Questo libro, che riproponiamo con una nuova e aggiornata introduzione e conclusione dell'autore, docente di Storia del movimento operaio presso l'Università di Lecce, si concentra su questo aspetto, tracciando un vivace ritratto del "Guevara sconosciuto", ricostruendone aspetti poco noti - tra cui la vicenda discussa della morte - o deliberatamente taciuti, corredati da nuovi documenti. L'autore traccia così un bilancio di cosa rimane del Che a Cuba - specie dopo la morte di Fidel -, in America latina e nel mondo occidentale.

per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: EDIZIONI ALEGRE


Libro inserito in catalogo giovedì 12 ottobre, 2017.

Il tuo indirizzo IP è: 54.167.44.32
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart