LA RADICE LUTERANA

19.00 EUR

Francesco Donadio
La radice luterana
Innesti e trasposizioni

Catanzaro, Rubbettino, 2017
pp. 254



Nel 2017 ricorre il quinto centenario dell'affissione delle 95 Tesi di Lutero alla chiesa del castello di Wittenberg, che ha segnato l'inizio di una cesura traumatica nella coscienza religiosa europea.
Una tale ricorrenza, quanto meno a ogni scadenza secolare, ha sempre suscitato un gran fervore di iniziative culturali che hanno ripreso e sviluppato l'immagine di Lutero e della Riforma da lui innescata.
Questo lavoro s'inscrive nello spirito di quelle iniziative. Esso non è propriamente un libro su Lutero, perché il suo interesse centrale è dato dalla ripresa delle sue idee fatta dai personaggi, tutti affetti da passione luterana, che occupano la scena di questa narrazione.
Attraverso le domande poste da questi autori a Lutero e le risposte che ne hanno dedotto ci pervengono inoltre materiali di riflessione per l'approfondimento di una Critica della ragione storica.


per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: RUBBETTINO


Libro inserito in catalogo giovedì 30 novembre, 2017.

Il tuo indirizzo IP è: 54.226.113.250
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart