I DIECI

18.00 EUR

Franco Cuomo
I dieci   -   Chi erano i professori che firmarono il "Manifsto della Razza"
Acireale (CT), Gruppo Editoriale Bonanno S.r.l., 2017
pp. 199

Franco Cuomo, giornalista e scrittore ( Napoli 1938 - Roma 2007), autore di romanzi di grande successo, di saggi dedicati ai grandi misteri della storia, traduttore di classici inglesi, autore teatrale, più volte premiato, ha voluto qui affrontare uno dei tanti misteri della storia italiana degli ultimi decenni: quello dell' intoccabilità dei dieci professori, quasi tutti medici, che sottoscrissero il "Manifesto della Razza", noto anche come "Manifesto degli scienziati razzisti", che pose le basi teoriche per la persecuzione degli ebrei. Franco Cuomo si chiede e chiede perché questi individui, dopo la fine del fascismo, non vennero né accusati né allontananti dalle loro posizioni e privilegi.
Perché le descrizioni si riferivano ad un razzismo di tipo particolare, riunendo fumisterie scientifiche, filosofie di differenze biologiche, di esoterismo, di spiritualismo?
Le domande restarono e restano senza risposta. Del resto l' Italia non ha mai fatto i conti con il fascismo e la sua ancora attuale pervisività sotto traccia.   


per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: BONANNO



Libro inserito in catalogo mercoledì 13 dicembre, 2017.

Il tuo indirizzo IP è: 23.20.223.212
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart