QUANDO GLI DEI ERANO UOMINI

25.00 EUR

Stefania Ermidoro (a cura di)
Quando gli dei erano uomini
Atrahasis e la storia babilonese del genere umano

Torino, Paideia/Claudiana, 2017
pp. 173




Quando gli dei erano uomini narra la storia di un mondo primordiale in cui le divinità della Mesopotamia antica prima plasmano il cosmo e l’essere umano, e poi, turbate dal fragore che si alza al cielo, stabiliscono di annientare le loro stesse creature inviando sulla terra un flagello terribile: un diluvio universale.
Protagonista della vicenda è Atrahasis, uomo semplice e pio; grazie alla sua fiducia e all’obbedienza che dimostra alla volontà divina, spetterà a lui traghettare gli uomini alla salvezza. Una volta studiato perlopiù alla luce della Bibbia, nel tempo questo scritto è andato acquisendo un’autonomia sempre maggiore.
Nel volume curato da Stefania Ermidoro si fornisce una traduzione integrale del poema, accompagnata da un commento filologico puntuale e preceduta da un’articolata introduzione storica e culturale. Il lavoro è arricchito dalla versione delle recensioni accadiche posteriori, in modo da poter seguire l’evoluzione del poema in tutto il periodo della sua diffusione nel Vicino Oriente antico.


per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: PAIDEIA


Libro inserito in catalogo giovedì 11 gennaio, 2018.

Il tuo indirizzo IP è: 54.196.47.145
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart