DIO IN UNIFORME

28.00 EUR

Vincenzo Lavenia
Dio in uniforme
Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna

Bologna, Il Mulino, 2017
pp. 293



Nel contesto delle guerre di religione cinquecentesche maturò un progetto missionario rivolto ai soldati, con la stesura di catechismi destinati agli uomini in armi e l'introduzione delle prime cappellate stabili a fianco delle truppe.
Guardando alla teologia, alla giustizia, al lessico della violenza religiosa e alla tradizione neo-stoica, ma anche al concreto dispiegarsi del modello del «soldato cristiano» negli eserciti cattolici, il volume ricostruisce il profilo dei protagonisti di un progetto disciplinare inedito che accompagnò la lenta formazione degli eserciti professionali dopo la rivoluzione militare della prima età moderna.
Vincenzo Lavenia, docente di Stori moderna all'Università di Macerata, comparando lo sforzo religioso del clero cattolico e dei predicatori protestanti, ripercorre la storia della cura castrense dal XVI secolo fino alla Grande Guerra, quando il morire per la Patria sostituì l'appello a combattere nel nome di Dio.


per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: IL MULINO


Libro inserito in catalogo giovedì 25 gennaio, 2018.

Il tuo indirizzo IP è: 54.90.119.59
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart