IN PRINCIPIO ERANO LE DONNE

14.00 EUR

Patrick J. Geary
In principio erano le donne
Miti delle origini dalle Amazzoni alla Vergine Maria

Roma, Carocci, 2018
pp. 118



Come sono state raffigurate le donne nelle opere degli autori antichi e medievali? Quale ruolo è stato loro attribuito (o non attribuito) nelle leggende delle origini?
In questo volume Patrick J. Geary sceglie alcuni momenti e testi specifici dell’Occidente fra l’età antica e il XII secolo. Senza limitare la ricerca a una sola regione o a un’unica tradizione religiosa, lo studioso mette in luce le differenze e le ambiguità del modo in cui gli autori – sempre maschi – hanno utilizzato figure femminili quali Gambara, progenitrice dei Longobardi, Maria, madre di Gesù, Giuditta, imperatrice carolingia, le Amazzoni per dare identità a un popolo, a una famiglia, a una religione o a una nazione.
A differenza di altri libri che affrontano lo stesso tema, l’autore indaga non solo il ruolo rivestito nelle leggende dalle donne, ma anche le visioni ideologiche degli uomini che ne hanno scritto: la conclusione alla quale giunge è che gli autori di queste narrazioni avevano nei confronti delle donne contemporanee un atteggiamento contraddittorio, che si riflette nelle loro opere.


per maggiori informazioni su questo volume, disponibilità, modalità e costi di spedizione, compila il form cliccando il bottone Per contattarci

  • Edito da: CAROCCI


Libro inserito in catalogo giovedì 05 luglio, 2018.

Il tuo indirizzo IP è: 54.196.38.114
Claudiana srl - P. IVA 09005860011
Zen Cart. Powered by Zen Cart